air-conditioner.jpg

In merito alle recenti preoccupazioni che il Covid-19 potesse essere trasmesso dagli impianti di climatizzazione, siamo ad illustrare un estratto delle indicazioni operative della conferenza delle regioni del 22 maggio (specifiche per gli impianti di condizionamento), a seguito delle riaperture delle attività economiche e produttive.

INDICAZIONI OPERATIVE:

  1. FAVORIRE IL RICAMBIO DELL’ARIA NEGLI AMBIENTI INTERNI

  2. OBBLIGATORIO, SE TECNICAMENTE POSSIBILE, ESCLUDERE TOTALMENTE LA FUNZIONE DI RICIRCOLO DELL’ARIA E, SE CIÒ NON FOSSE TECNICAMENTE POSSIBILE:

    - RAFFORZARE LE MISURE PER IL RICAMBIO DELL’ARIA NATURALE

    - GARANTIRE LA PULIZIA (AD IMPIANTO FERMO) DEI FILTRI DELL’ARIA PER MANTENERE LIVELLI DI FILTRAZIONE/RIMOZIONE ADEGUATI, SECONDO LE INDICAZIONI TECNICHE DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

 
Schermata 2020-06-03 alle 13.18.28.png
 

IMPORTANTE: FAVORIRE IL RICAMBIO DELL’ARIA NON SIGNIFICA TENERE GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE FERMI

Queste indicazioni operative della conferenza delle regioni del 22 maggio (specifiche per gli impianti di condizionamento), a seguito delle riaperture delle attività economiche e produttive, valgono per i seguenti settori:

  • Servizi alla persona

  • Ristorazione

  • Uffici aperti al pubblico

  • Commercio al dettaglio

  • Cinema e spettacoli dal vivo

  • Circoli culturali e ricreativi

  • Musei, biblioteche e archivi

air-conditioning-3658105_1280.png

LA PIÙ EVIDENTE MODALITÀ DI TRASMISSIONE RIMANE IL CONTATTO UMANO DIRETTO CON UNA PERSONA INFETTA, “ATTRAVERSO INALAZIONE DI GOCCIOLINE GENERATE DA TOSSE O STARNUTI E DAGLI ATTI DI PARLARE E RESPIRARE”.

GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE NON SOLO NON CONTRIBUISCONO ALLA PROPAGAZIONE DEL VIRUS, MA SE DEBITAMENTE IGIENIZZATI, POSSONO COSTITUIRE UNA PREZIOSA RISORSA IN FASE DI PREVENZIONE.

VENTILAZIONE E CONDIZIONAMENTO DELL’ARIA GARANTISCONO ANCHE UNA MAGGIORE DILUIZIONE DI PARTICELLE INFETTE EVENTUALMENTE PRESENTI NELL’ARIA.


Se desiderate ricevere maggiori informazioni, ricevere un preventivo o avete altre domande riguardanti la manutenzione dei vostri impianti di climatizzazione, non esitate a contattarci